Produzioni Tipiche

Produzioni Tipiche dal comune di Castelsilano

Descrizione

Le nostre produzioni tipiche si collegano alle attivit� da sempre realizzate e si collegano principalmente al modo silvo-agro-pastorale a cui le genti di Castelsilano, in maniera copiosa, da sempre si dedicano. Le produzioni tipiche in cui si registrano aree di vera e propria eccellenza sono rappresentate dall�olio, dal vino, dalla pastorizia con consequenziale produzione di carni e formaggi.
Olio
La secolare tradizione della coltura della pianta dal frutto più pregiato ed alla base della cucina mediterranea ha origini antichissime ed è sempre stata molto praticata. La peculiare caratteristica dell’olio prodotto a Castelsilano è la sua bassissima gradazione acida. Particolarità questa che è stata riconosciuta anche dalla Comunità Europea che ha concesso di recente il marchio Denominazione di Origine Protetta

Vino
I vigneti dimorano nella zona collinare offrono uve mature e sane , sia bianche che nere, ottenute con tecniche di lavorazione antichissime. Non bisogna dimenticare che Castelsilano risulta, poi, molto vicina, alla Terra del Vino: Cirò.

Carni e salumi
Esistono molti allevamenti dove si allevano bovini da carne, ovini, caprini e suini. La pastorizia, frutto di tecniche antiche e di attenzioni moderna, rappresenta ancora oggi una voce molto importante nell’economia locale. Molto praticata nelle famiglie castelsilanesi è la lavorazione della carne del maiale con una produzione di salumi.
Formaggi
Collegata alla fiorente attività pastorizia, i formaggi vengono prodotti artigianalmente, secondo antiche ricette, ma attenendosi scrupolosamente alle cautele “moderne” in tema di igiene e sicurezza, con latte ovino e caprino

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!