Il GonfaloneI 50 anni del cambio nomeLa gara degli AsiniModulistica in lineaScarica il depliant di CastelsilanoAbbiamo aderito al progetto ASME.netFotogallery

Comune di Castelsilano>> La gara degli asini

Albo Pretorio on line

PagoPA

Autocertificati con SPID

PEC

PSA

Regolamento Edilizio Unico

Amministrazione Trasparente

CalabriaSUE

Modulistica Online

Servizio Civile Nazionale

Fatturazione Elettronica

Manuale di gestione del protocollo informatico

Protocollo Informatico

Sistema di Conservazione

Web Gis

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Modelli Unificati per l'Edilizia

video

VIDEO 2010

La tradizione
La manifestazione trae origine da un'antichissima tradizione sviluppatasi fino ai primi anni '50 nei paesi della presila e della Sila. Infatti, durante i festeggiamenti del Santo patrono, tra un gioco popolare ed un altro, venivano organizzate queste competizioni tra i migliori esemplari presenti nei paesi, capaci di coinvolgere ed entusiasmare un'intera popolazione.

Alcuni storici hanno dimostrato con dovizia di particolari che, l’istituzione della stessa, durante i primi anni del secolo 18°, si deve ad un signorottodel luogo che, per redimere le diatribe concernenti il matrimonio della propria primogenita, organizzò la gara che vedeva la partecipazione di tutti gli aspiranti mariti. Chi arrivava primo prendeva in moglie la splendida e, sicuramente, ricca fanciulla.

Il protagonista
L'asino, molto diffuso in quel tipo di economia di tipo agro-pastorale, non era solo il mezzo di trasporto utilizzato per andare e venire dai campi ma costituiva il fulcro di tutta l'economia domestica, talché la sua morte costituiva una vera e propria iattura che gettava nello sconforto più totale intere famiglie (questi sentimenti sono stati ben espressi dall'artista Francesco Candido che rappresenta questo tragico avvenimento in uno dei murales del Museo artistico all'aperto della Cultura contadina di Castelsilano).
Riproporre oggi questo " palio dei poveri" significa prima di tutto riappropriarsi di questa tradizione, in un'epoca nella quale, ad esempio, molti bambini non hanno mai visto un asino, e, successivamente, rendere un piccolo ma significativo omaggio a quest'eterno e fedele lavoratore, simbolo mai dimenticato della laboriosità del popolo di Calabria.
In questi anni si sta rivalutando sotto molti aspetti l'asino, allontanandolo dal rischio dell'estinzione, e sono molti gli aspetti che hanno portato questo risultato, uno tra tutti è la composizione chimica del latte di asina, simile alla composizione del latte di donna e per le sue prodigiose proprietà utili nell'ottenere una base probiotica.

Comune di Castelsilano
P.IVA 00301160792